Avvertenze per la consultazione dell'indice

Patrimonio_consultazione

  1. L’ Indice dei fondi archivistici custoditi presso l’Archivio di Stato di Alessandria è uno strumento di consultazione destinato agli utenti che vogliano ottenere informazioni sulla varietà tipologica e la consistenza del patrimonio archivistico dell’Istituto, ovvero su specifici fondi, serie ecc., nonché agli Operatori addetti alla Sala di Studio, per il più efficace reperimento della documentazione da consegnare in consultazione.

  2. L’ Indice si presenta in forma sintetica e riepilogativa. I fondi archivistici vi compaiono, generalmente, secondo  l’ordine alfabetico dei Soggetti produttori dei varî complessi documentari.
    Es.: CARPANI DI VIGUZZOLO (famiglia); MONASTERO DI SANT’EUFEMIA DI TORTONA; PREFETTURA DI ALESSANDRIA

  3. Alcune voci raggruppano soggetti produttori, poi specificati per località; altre definiscono insiemi tipologici di documenti (specificati in ordine alfabetico, generalmente secondo la località dove è situato il Soggetto produttore o secondo la collocazione entro fondi o serie).
    Es.: UFFICI DEL REGISTRO di : [Alessandria, Casale Monferrato.....] ;  ATTI DEI NOTAI di : [Acqui Terme, Alessandria...] ; CATASTI ANTICHI PREUNITARI [Milanese, Sabaudo...] ; DISEGNI [Allegati ai Verbali del Consiglio, alle Perizie del Tribunale...]

  4. Nell’ Indice hanno trovato posto anche tutte quelle serie (o fondi, o raccolte) che, pur facendo parte di altri fondi già menzionati, sono state provviste di schede, inventari, repertori dotati di autonomia ovvero, pur prive di specifici strumenti di corredo, rivestono tuttavia caratteri di particolare importanza, ovvero ancora segnalano speciali articolazioni del fondo cui appartengono.
    Es.: RAGIONERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI ALESSANDRIA (fondo); CASSA DEPOSITI E PRESTITI (fondo incluso nel precedente); REGISTRI DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI (serie del suddetto)
    INTENDENZA GENERALE DI ALESSANDRIA (fondo); SUBECONOMATI DEI BENEFICI VACANTI (fondo incluso nel precedente)
    COMUNE DI ALESSANDRIA (fondo); LEOPOLDO VALIZONE, ARCH. (raccolta dei disegni dell’architetto civico, acquisita dall’Amministrazione Comunale dagli eredi ed inserita nel proprio archivio)

  5. Le voci relative a fondi, la continuità istituzionale dei Soggetti produttori dei quali prosegue dall’antico regime alla Restaurazione allo Stato unitario, sono espresse nel seguente modo:
    Es.: UFFICI D’INSINUAZIONE, POI  DEL REGISTRO, di : [...] ;  GIUDICATURE, POI PRETURE, di : [...]

  6. Le voci relative a fondi prodotti da Soggetti attivi nel periodo del Governo francese sono in lingua francese.
    Es.:  BUREAUX DE L’ENREGISTREMENT ET DES DOMAINES

  7. Le voci in acronimo sono poste in ordine alfabetico secondo l’acronimo e non secondo il nome sciolto.
    Es.: P.R.A. (PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO) segue PORTA – THEA – VEGGI (famiglie) e precede PRÉFECTURE  DU  DÉPARTEMENT  DE  MARENGO

  8. Ogni voce è articolata come segue: soggetto produttore, o: fondo, o: serie, o: tipologia documentaria / estremi cronologici del fondo, o: serie, ecc. (tra parentesi) / consistenza in pezzi (pz.) (quando non altrimenti specificato, per pezzi s’intendono le unità di conservazione: buste, faldoni; altrimenti, compariranno le diciture disegni, registri, fotografie, documenti, volumi ecc.) / strumento di corredo (se manca, compare la dicitura non inv.; se non completato, la dicitura in corso) / numero dello strumento di corredo / NB (eventuali note).
    Es.: PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ALESSANDRIA (1825 – 1864), pz. 356. Inventario del 1996, n° 33

  9. Quando si tratta di fondi o serie interni ad altri fondi, compare la dicitura Il fondo (o: la serie ) fa parte dell’archivio [...]
    Es.: STATO CIVILE DELLA POPOLAZIONE DI ALESSANDRIA E SOBBORGHI (1838 – 1865), pz. 262 (contenitori di registri). Inventario del 1942 (e modifiche 2008) n° 2
    N.B. La serie fa parte dell’archivio storico del Comune di Alessandria.