3 - Capitolazione della Cittadella d'Alessandria

Bozza manoscritta della "Capitolazione della Cittadella d'Alessandria tra il luogo tenente generale al Servizio di S.M. l'imperatore e re conte di Bellegarde ed il generale francese Gardanne comandante della Cittadella".


La Cittadella di Alessandria, difesa dai francesi, il 21 luglio 1799 si arrese agli austriaci dopo giorni di incessanti bombardamenti.

L'atto, donato nel luglio 2019 dal FAI all'Archivio di Stato di Alessandria per ricordare i 220 anni di quell'episodio, è costituito da 9 articoli, comprendenti le domande dei francesi e le relative risposte degli austriaci. In particolare, la guarnigione francese ottenne l'uscita con tutti gli onori di guerra e la cura dei feriti, ma non le venne accordata la richiesta di non deporre le armi e di rientrare in Francia: la guarnigione, compresi il comandante Gaspar Amedée Gardanne, i suoi aiutanti e tutto lo Stato Maggiore, era dunque prigioniera di guerra e doveva essere condotta negli Stati di S.M. l’Imperatore.
Com'è noto, la vittoria degli austriaci fu di breve durata: neanche un anno dopo vennero infatti sconfitti da Napoleone Bonaparte nella battaglia di Marengo (14 giugno 1800), combattuta nei pressi di Alessandria, che riportò buona parte dell'Italia settentrionale sotto l'influenza francese.

Cliccare sull'immagine per scaricare e leggere il documento

torna alla pagina perle d'archivio

torna alla pagina #iorestioacasa

capitolazione1_mibact

capitolazione2_mibact