come raggiungerci

Mappa
Se si vuole raggiungere la sede dell'Archivio di Stato  a  piedi  dalla  stazione, cliccando  su  dettaglio mappa ,  si puo' vedere  il  percorso evidenziato in giallo (stazione FF.SS.- P.zza Garibaldi - C.so 100 Cannoni - P.zza d'Azeglio -via Solero) è il più breve a piedi, per chi arriva in treno ad Alessandria, per raggiungere l'Archivio di Stato.
 

Per coloro che abitano in città le vie di accesso più comode sono:

  • Spalto Rovereto, poi spalto Marengo girando a destra al semaforo di largo Bistolfi. Spalto Gamondio, girando a sinistra al semaforo di largo Bistolfi; in largo Bistolfi, che fronteggia i depositi dell'Archivio di Stato, si conclude via Solero, con il numero 43.
  • Corso Lamarmora (in direzione Ospedale Infantile): giunti in via Claro, si svolta a destra in via Solero, per trovarsi subito davanti al numero 43.


Per coloro che giungono in autostrada le uscite possibili sono Alessandria Sud ed Alessandria Ovest.

  • Per coloro che escono ad Alessandria Sud (Genova - Gravellona Toce), o giungono da Ovada, Acqui Terme o Nizza Monferrato, il modo più veloce per raggiungerci è percorrere la tangenziale per l'intera lunghezza fino ad immettersi sulla S.S. 10; quindi proseguire fino al semaforo e girare a destra immettendosi in spalto Gamondio.
  • Per coloro che escono ad Alessandria Ovest (Torino - Piacenza), o giungono da Casale Monferrato, sono possibili due itinerari veloci per raggiungerci:
    • percorso cittadino: dirigersi verso Alessandria, seguire via G.Bruno ed entrare in Alessandria mediante il ponte sul Tanaro; al semaforo, girare a sinistra ed immettersi in lungo Tanaro Solferino. Alla rotonda , proseguire dritti seguendo spalto Rovereto, poi spalto Marengo; oltrepassato l'Ospedale Infantile sulla sinistra, giunti al semaforo di largo Bistolfi, girare a destra verso via Claro e poi a sinistra per entrare in via Solero.
    • Percorso extra urbano: imboccare la tangenzile SP10, prendere l'uscita "Alessandria Centro" seguire viale Milite Ignoto, giunti alla rotonda, girare a sinistra immettendosi in spalto Marengo e seguire le indicazioni precedenti.
  • Per coloro che giungono da Valenza o Pavia, la via più breve è seguire viale Milite Ignoto, giunti alla rotonda, girare a sinistra immettendosi in spalto Marengo e seguire le indicazioni precedenti.
  • Gli utenti provenienti da Novi Ligure e Tortona arrivano in Alessandria tramite la S.S. 10; al semaforo di ingresso in città, proseguire dritto in via Marengo. Al semaforo prospiciente l'arco trionfale di piazza Matteotti, girare a destra in corso Lamarmora e seguire le indicazioni già fornite.

Per coloro che giungono in treno ad Alessandria, è possibile servirsi delle linee urbane n°2, n°3 (fermata lato giardini pubblici di fronte alla stazione) o n°5 (fermata lato stazione); prima di salire sugli autobus è necessario acquistare il biglietto presso edicole o tabaccherie ed ha la durata della validità è di 60 minuti. Il biglietto è utilizzabile su tutte le linee urbane.

Linea 2
Questa è la linea più comoda, gli autobus hanno una frequenza di 15 minuti quando è in vigore l'orario invernale e di 20 minuti quando è in vigore l'orario estivo; la fermata è in via Claro, basta attraversare la strada per trovarsi in via Solero, subito all'inizio della via vi è l'entrata dell'Archivio.
L'autobus si prende sul lato della strada opposto alla stazione ferroviaria, direzione del capolinea "Ospedale S.S. Antonio e Biagio". La fermata è la seconda dopo il capolinea "Ospedale S.S. Antonio e Biagio".

Linea 3
Questa linea ferma in piazza Matteotti, da cui è possibile raggiungere a piedi l'Archivio in 5 minuti. Basta seguire via Marengo (la via che attraversa piazza Matteotti ed in cui ci si trova scendendo dall'autobus) fino all'incrocio con via Solero e svoltare a sinistra e percorrere la via fino in fondo, sul lato destro della strada trovate l'Archivio.
La frequenza è di 15 minuti quando è in vigore l'orario invernale e di 20 minuti quando è in vigore l'orario estivo; l'autobus si prende sul lato della strada opposto alla stazione ferroviaria.

Linea 5
Benché la frequenza degli autobus sia elevata, uno ogni mezz'ora, questa linea rappresenta una via veloce ed efficiente per raggiungere l'Archivio in quando ferma in via Claro, molto vicino all'Archivio.
Scesi dall'autobus è sufficiente proseguire verso largo Bistolfi svoltando a destra non appena si incrocia via Solero.
     
Per coloro che arrivano con i pullman, il capolinea di tutte le corse è comunque in stazione FS o nei giardini pubblici prospicienti.

Orari aggiornati: link amagmobilità.it