ENAL - Ente nazionale assistenza lavoratori - Ufficio provinciale di Alessandria - Inventario

Riordino e inventariazione a cura di Patrizia Bigi 

Organismo di diritto pubblico dipendente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ENAL ebbe come precursore il Dopolavoro Italiano, costituito in Opera Nazionale Dopolavoro (OND) con Regio Decreto Legge n. 582 del 1° maggio 1925; vent’anni più tardi, per effetto del Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 624 del 22 settembre 1945, l’OND assunse la nuova denominazione di Ente Nazionale Assistenza Lavoratori, svolgendo la propria attività nel campo dell’assistenza, dell’educazione professionale degli adulti e della ricreazione. Fu soppresso legge 21 ottobre 1978, n. 641.  

Quale organo periferico, l'Ufficio provinciale di Alessandria svolgeva la propria attività nei campi dell'assistenza, della ricreazione e dell'educazione professionale degli adulti. Dipendevano dall'ENAL di Alessandria i Circoli ricreativi assistenziali per i lavoratori (CRAL) a livello comunale, rionale, frazionale, aziendale o di categoria.
Il fondo, pervenuto all'Archivio di Stato di Alessandria nel 1979 tramite versamento da parte dell'ENAL di Alessandria, comprende documenti dal 1944 al 1979: statuti e regolamenti, carte amministrative e relative al personale, documenti patrimoniali, registri di protocollo, corrispondenza, carte contabili, documentazione relativa ai circoli ricreativi assistenziali per i lavoratori (CRAL) e all'attività dell'ente (arte e spettacolo, educazione popolare e folklore, studi, pubblicazioni, stampa, sport, turismo sociale). 

Il riordino, avvenuto nei primi anni Novanta, ha organizzato il fondo in 8 serie, in base alla struttura definita dal titolario di classificazione introdotto dall’ENAL nazionale nel 1956: statuti e regolamenti; organi e amministrazione; personale; patrimonio; protocollo e archivio; attività finanziaria; circoli ricreativi; attività istituzionale. Ciascuna serie è articolata in sottoserie. 

L’archivio comprende anche un ricco fondo fotografico

Scarica qui il documento in versione .pdf  (suddiviso in n. 5 parti):

Frontespizio

Enal 1

Enal 2

Enal 3

Enal 4

torna alla pagina "Enti pubblici e disciolti"

torna alla pagina "inventari ed Elenchi online"

torna alla pagina "strumenti di ricerca consultabili online"