Giornata del Paesaggio 2023

Alessandria, una città tra due fiumi

La città di Alessandria è attraversata da Tanaro e Bormida, due fiumi che da sempre ne connotano fortemente il territorio, il paesaggio e l’assetto urbano, entrando in stretto rapporto con la vita degli abitanti.

Si presentano alcune mappe tratte dall’Archivio storico comunale e dall’Intendenza Generale che illustrano lavori idraulici progettati per i due fiumi tra i secoli XVI e XIX.

Cliccare sulle immagini per scaricarle

giornata del paesaggio_2023_01

Progetto dell’ing. Clarici per effettuare “tagli” (raddrizzamenti) dell’alveo del Tanaro, che all’epoca si era spostato decisamente verso Nord con pericolo di abbandonare l’antico bacino tra la città e il quartiere Borgoglio “con molto danno et pregiuditio alla Maestà del Re Nostro Signore, come anchora de Pubbliche et particolari”

(1593 – copia del sec. XIX conservata all’Archivio di Stato di Milano)

Penna e acquerello su carta lucida, mm 465x550

(ASAL, ASCAL, serie III, b. 1516)

giornata del paesaggio_2023_02

Contenzioso tra i fratelli Gallia e i fratelli Gavigliani per il concorso alla manutenzione della chiusa che serviva a fornire energia idraulica ai mulini natanti sul Tanaro di loro proprietà.

Il disegno è di particolare interesse storico in quanto vi è raffigurato l’antico ponte sul Tanaro coperto da una tettoia, demolita nel 1848 pochi giorni dopo la battaglia di Custoza per timore di un’avanzata austriaca.

(Prima metà XVII secolo – Copia novecentesca da originale conservato nell’Archivio di Stato di Milano).

Penna e acquerello su carta lucida, mm 320x175

(ASCAL, serie III, b. 1516)

giornata del paesaggio_2023_03

Derivazioni d’acqua dalla Bormida per riempire i fossati che circondavano la città di Alessandria e il quartiere Borgoglio, e progetto di un nuovo canale per far girare i rodoni e portare le acque del Tanaro nel fossato di Borgoglio. Nel disegno si evidenzia, in linea tratteggiata, un altro progetto che prevedeva un nuovo canale per condurre l’acqua della Bormida nel fossato di Borgoglio attraverso un acquedotto sopra il Tanaro

(1651 – copia del XIX secolo dall’Archivio di Stato di Milano).

Penna e acquerello su carta lucida, mm 275x405.

(ASCAL, serie III, b. 1516)

giornata del paesaggio_2023_04

Piano del corso del torrente Bormida al di sopra del ponte sulla Strada Reale. Il disegno, sottoscritto da Pietro Pernigotti, ingegnere capo del Genio Civile della provincia di Alessandria, e dai periti Antonio Francesco Pastore e Carlo Gnone, mostra i due “tagli” eseguiti nel 1817 per raddrizzare il corso della Bormida a monte della Strada Reale Torino-Genova, che tendeva ad avvicinarsi sempre più alla città, e i terreni coinvolti. In basso, in colore giallo, è raffigurato il “Canale d’inondazione inserviente alla in ora demolita fortificazione”.

(1818, settembre 15)

Penna e acquerello su carta, mm 650x960

(ASAL, Intendenza Generale di Alessandria, b. 242, f. 2)

---

Per approfondimenti su queste tematiche si consigliano le seguenti pubblicazioni presenti nella Biblioteca dell'Archivio di Stato di Alessandria, alcune basati su documenti conservati nell'Istituto:

- Riccardo Motta, Tanaro, Bormida e l'inconscio collettivo di Alessandria, Castelnuovo Scrivia, 1996

- Archivio di Stato di Alessandria, Il territorio tra Tanaro e Bormida nei documenti d'archivio, Alessandria, 1997

- Pier Luigi Cavalchini, Nicola Vassallo, Luciana Ziruolo, Giorgio Annone (a cura di), Il fiume sulla città. Storia e scienze sociali in laboratorio nelle fonti della ricerca, Alessandria, 1997

- Gruppo di lavoro Alessandria Nord, Tanaro: un futuro dalla sua storia, Alessandria, 1998

- Cristina Boido, Percorsi d'acqua. Il disegno di fiumi, canali, infrastrutture idrauliche ad Alessandria tra funzioni difensive e interessi produttivi. Roma, 2013